Zaffiro

Myanmar (Ex Birmania)

Gli zaffiri della Birmania sono associati ad una roccia situata a monte di Mogok. Le miniere di zaffiri sfruttate nella valle sono situate vicino al villaggio di Kathe a una decina di chilometri da Mogok e da Bernarmyo. Uno zaffiro grezzo di 384 carati e di ottima qualità vi fu estratto nel 1992.

Sri Lanka

È una regione tra le più produttrici di gemme al mondo. Lo zaffiro, gemma più importante dell’isola, è situato a 100 km a sud-est da Colombo. Numerose pietre sono sfaccettate sul posto spesso con mezzi rudimentali. È difficile fare una stima della produzione, tuttavia, il servizio geologico locale ha annunciato una produzione di circa 61000 carati per il 1965 e il 1966 e di 478000 carati per il 1973. Ma, occorre tenere conto delle vendite illecite che sono sicuramente abbastanza importanti.

Cambogia – Thailandia

Da una parte all’altra della frontiera zaffiri sono emersi dalle profondità. Le principali regioni che lavorano lo zaffiro sono Pai Lin e Chamnop in Cambogia e Chanthaburi in Thailandia. Questi giacimenti in passato conosciuti dalle popolazioni locali, sono stati scoperti nell’XIXmo secolo. Dagli anni 90, forniscono in massa, circa un terzo della produzione mondiale.

Laos

Gli zaffiri portati dalle rocce basaltiche sono estratti nel nord del paese. All’interno di inclusioni sarebbero stati anche individuati dei diamanti.

Vietnam

Le regioni basaltiche del Vietnam sono una fonte di zaffiri a volte anche associate a zirconi, estratti a 250km a nord-est da Ho Chi Minh. Questi zaffiri sono la versione più scura di quelli osservati in Cina (Hainan).

Altri giacimenti

- Cina : Localizzati a Penglai, Wengchang nell’isola di Hainan come a Fujian. Questi zaffiri fanno della Cina un nuovo importante produttore.

- Australia : Troviamo immensi campi di alluvioni ricchi di zaffiri in Queensland e in New-Galles. Gli zaffiri sono estratti con l’aiuto di potenti mezzi meccanici in centinaia di chili annui.

Sono stati ugualmente individuati giacimenti di zaffiri negli Stati Uniti, in Africa, in Colombia, in Brasile, nel nord dell’Europa, in Canada, ed anche in Francia.

Zaffiri famosi

Il colore blu era precedentemente un colore sacro che portavano i sacerdoti per mostrare il loro legame con il cielo. Nel Medioevo, lo zaffiro era visto come simbolo di unione tra terra e cielo ornando gli anelli dei vescovi.

Lo zaffiro della corona d’Austria

Per il motivo già elencato in precedenza, la corona imperiale d’Austria (1602) è sormontata da uno zaffiro che simbolizza quest’unione tra il cielo e l’imperatore considerato come pontefice.

Lo zaffiro della corona d’Inghilterra

Creata per la regina Victoria nel 1838 e rimodellata nel 1953 per Elisabeth II, la corona imperiale d’Inghilterra porta incastonata lo zaffiro di San Edouard al quale è collegata una leggenda significativa.

…I lettori interessati possono approfondire le proprie conoscenze consultando la nostra selezione di monografie sugli zaffiri.

Precedente